Il colore dei widget di Extra non fanno al caso tuo? Mentre cerchi di prendere confidenza con il tuo tema, potresti aver notato che qualcosa non va. Forse hai scelto di abbinare il blu all’azzurro e quel verdone che spunta sui titoli dei widget stona davvero. Come cambiare colore ai widget di Extra ed adeguarlo alla palette che hai scelto per l’intero sito?
Sarà sufficiente dotarti di un pizzico di pazienza e curiosità e riuscirai ad ottenere il risultato che preferisci. Pensa: per mettere in pratica questa mini guida non dovrai nemmeno conoscere il CSS!
Cambiare colore ai widget di Extra e dare armonia al tuo tema
Prima di vedere quali accorgimenti usare, scegli il colore che vuoi per i tuoi widget di Extra. Come hai visto, la versione standard ti regala un colore improponibile che si accorda con le tonalità base del tema. E quindi verdone quasi ovunque, soprattutto negli elementi aggiuntivi destinati alla sidebar.
Puoi scegliere di procedere in due modi: individuare il colore primario o secondario che preferisci oppure trovare il codice html della stessa nuance. Ti consiglio di guardare l’elenco html offerta da toolset, davvero completo. Affianco al campione troverai il nome corrispondente in inglese ed il codice html, oltre il corrispettivo in RGB.
Fatta la tua scelta, hai ancora un bivio da affrontare. Decidere se inserire il codice che ti dirò fra poco all’interno del pannello del tema e della scheda General, oppure copia e incollarlo nello stylesheet.css dell’editor. Non c’è alcuna differenza, per cui agisci come meglio credi.
Per cambiare colore ai widget di Extra ti basta inserire il codice CSS che vedi qui sotto. Se sei un po’ pratico del sue variabili, noterai che ho specificato sia la destinazione Sidebar sia il Titolo Widget per specificare quale elemento dovrà essere trasformato. Nell’esempio ti mostro la mia preferenza, quella che attualmente ho adottato per questa pagina.