Opzioni del tema di Divi e Extra è la prima voce che ti salterà all’occhio dopo aver terminato l’installazione del tema. Una volta attivati, i due temi di ET prevedono infatti un piccolo sub menu che verrà inserito nel menu a sinistra del tuo pannello WordPress: a cosa serve? Per facilitare l’uso del tema, gli sviluppatori della casa madre hanno ben pensato di dare la possibilità agli utenti di agire a livello globale in tutto il sito. Almeno per quanto riguarda le funzioni di uso comune. Per scoprirne di più, segui attentamente la mini guida di WP Win!
Sommario
Opzioni del tema in Divi e Extra: quali sono le sezioni al suo interno?
Opzioni del tema rappresenta il pannello interno di Extra e Divi. Cliccando su questa voce ti si aprirà una finestra all’interno del tuo pannello WordPress con tante voci e sezioni. All’interno di General per esempio potrai apportare alcune modifiche a tutto il tuo sito. Per esempio potrai scegliere il tuo Logo oppure assicurarti che il menu sia sempre visibile, a prescindere dallo scrolling della pagina. In pratica se un utente navigherà in verticale nel tuo sito, potrà sempre avere sotto controllo il menu. In questa sezione potrai inoltre scegliere la posizione della Sidebar, se a destra oppure a sinistra, visualizzare i riassunti oppure inserire un tuo codice CSS per migliorare ancora di più l’aspetto di pagine e post.
Navigation e Costruttore
La sezione successiva di opzioni del tema è Navigation (Navigazione): in questa fase potrai scegliere se oscurare alcuni collegamenti dal menu principale delle pagine. Oppure delle categorie. Inoltre potrai attivare il link che porta dritto alla home e utilizzare il dropdown menu. Che cosa vuol dire? Semplice. Ogni volta che un tuo visitatore cliccherà su un link del menu, potrà visualizzare all’istante le diverse voci al suo interno. Sempre che siano previste, sia chiaro.
Passiamo quindi a Costruttore: qui troverai alcune integrazioni per il backend del tuo sito, ovvero il dietro le quinte di WordPress. In Post Type Integration infatti, potrai scegliere se visualizzare il Divi Builder per gli articoli, le pagine e i progetti. In Avanzate invece puoi abilitare per esempio l’Editor Classico e risparmiarti l’installazione di un altro plugin. Sempre ammesso che tu non sia un appassionato di Gutenberg, il nuovo editor a blocchi di WordPress.
SEO: è davvero utile?
Il titoletto qua sopra può creare dei fraintendimenti. Non stiamo parlando ovviamente della SEO in generale, ma della voce SEO in opzioni del tema di Divi e Extra. Al suo interno troverai diversi parametri da attivare o tenere disattivi, che riguardano alcune delle implementazioni SEO On Page che è possibile fare su ogni sito. Starà a te attivarle o meno: ti basti sapere che sei utilizzi Yoast o Rank Math, non dovrai attivare nessuna delle voci che trovi in questa sezione.
Ads
Fino ad ora abbiamo visto come i due temi principali di ET offrono la possibilità di eliminare alla radice molti plugin di terze parti più che richiesti dai proprietari di siti e blog. Fra questi troviamo tutti i plugin che gestiscono le Ads, ovvero le pubblicità. I banner di Adsense, per intenderci. In questa sezione infatti potrai inserire i codici Adsense che hai creato nel sito ufficiale e scegliere la loro posizione all’interno delle pagine o dei post. Per esempio nell’Header o nel Footer oppure ancora all’inizio di ogni post (Above Post) o alla fine dell’articolo (Below Post).
Integration e Updates
Una delle prime cose che consigliano gli aspetti del settore è di collegare la Search Console di Google al tuo sito. Uno strumento più che utile su molti fronti, come il monitoraggio delle pagine 404 e dell’usabilità mobile. Quando attivi la SC, ti verrà fornito un codice da inserire nel tuo sito ed ecco che la sezione Integration diventa quanto mai preziosa. Scegli innanzitutto se vuoi abilitare il codice nell’Header o nel Body, a seconda del box in cui andrai inserire il codice. Poi scrivi quest’ultimo, facendo attenzione ai consigli. Nel pannello infatti, ti viene suggerito di inserire il codice di Google Analytics nel body, mentre tutto il resto andrà inserito nell’Header, ovvero nel primo box.
Per concludere il nostro articolo sulle Opzioni del tema di Divi e Extra, parliamo brevemente della sezione Updates. Forse la più semplice di tutte quelle che abbiamo visto finora e la prima da ricordare. È qui infatti che dovrai inserire la username con cui ti sei registrato nel sito di Elegant Themes. In aggiunta anche il codice API Key che dovrai abilitare nel tuo account personale, sempre sul sito degli sviluppatori.
Come vedi dall’immagine qui sopra, dovrai attivare innanzitutto la API Key per il tuo sito. Clicca su Generate New API KEY che troverai in fondo alla finestra: si genererà in automatico una scritta lunga e piena di lettere e numeri. Ricordati di scrivere anche un’etichetta di tua scelta nel box apposito (Label), giusto per ricordarti a quale sito è associata la chiave. Infine clicca su Active, grazie al pulsante che troverai a destra. Nell’immagine che ti abbiamo appena mostrato, puoi vedere invece che a fine procedura, comparirà un pallino verde alla sinistra della chiave. Per disattivarla, dovrai cliccare solo su Deactivate e solo per ultima cosa su Delete.