Wp Rocket è uno dei plugin più popolari per la gestione della cache presente nel mondo WordPress. Tutti ne parlano bene, altri lo tengono a distanza. Forse perché è un plugin Premium e questo implica spendere dei soldini per poterlo installare nel proprio sito. Come vedremo nella nostra recensione di Wp Rocket, il plugin firmato SAS WP MEDIA promette di velocizzare il caricamento delle pagine grazie ad uno strumento completo. Permette per esempio di diminuire le richieste al server, caricare in differita il track code di Analytics e minifare CSS, Javascript e HTML.

Che cosa vuol dire tutto questo? Per i neofiti di sicuro saranno solo una serie di strane sigle di cui si ha spesso paura. Gli esperti del settore invece risponderanno prontamente “noooo un altro plugin? Bisogna puntare sul miglior hosting” e via discorrendo. Nella giungla di promozioni e affiliazioni a solo scopo di lucro, è davvero difficile riuscire a districarsi ed essere certi che chi scrive non stia indorando la pillola. La mia analisi di Wp Rocket come ben sai è priva di qualsiasi connessione commerciale con la casa madre. Ci tengo a precisare che non sono stato pagato dall’azienda per parlarne bene né ho ricevuto una mazzetta dai rivali per affossarlo.

Wp Rocket: recensione e opinioni sul plugin

Wp Rocket senza dubbio è molto semplice da installare. Basta andare sul sito ufficiale ed effettuare l’acquisto. Da quando l’ho scelto alcuni mesi fa hanno lanciato diverse promozioni vantaggiose, vuoi per i saldi estivi vuoi per l’anniversario del brand. Sarà quindi facile riuscire ad ottenere un piccolo/grande sconto sul costo totale. Chi ha più di un sito però dovrà fare molta attenzione, visto che il pacchetto Single riguarda solo 1 sito, mentre per 3 siti si potrà optare per il Plus. Infine l’Infinite, che come indica il nome non ha alcun limite. Tranne che per il supporto e gli aggiornamenti garantiti: riguardano sempre solo 1 anno.

31 euro per un plugin che promette follie non sono davvero tanti e se si possiedono molti siti si potrà ottenere un ottimo risparmio. Con il doppio del costo poi si gestiranno tre installazioni, ricevendone una in omaggio. Dal punto di vista del portafogli, Wp Rocket centra il bersaglio e si conferma fra i più economici del panorama WordPress.

Hosting o cache plugin?

Il dilemma potrà sembrare banale agli occhi di un esperto, ma il CMS che abbiamo scelto per lanciare il nostro blog o la nostra vetrina è pensato apposta per rispondere alle esigenze di qualsiasi tipo di utente. Anche di colei/colui che non ha a disposizione un budget fenomenale. Avere un buon hosting alle spalle può fare davvero la differenza e se avete la possibilità di puntare al meglio, potrete fare a meno di installare tanti plugin che finiscono solo per appesantire il caricamento.

Partiamo quindi da un concetto base: + plugin = + lentezza = + buchi = + probabilità di ottenere delle incompatibilità. Ecco perché scegliere a monte quali sono i plugin migliori per il nostro sito si rivelerà essenziale per lo sviluppo futuro del nostro progetto. Detto questo, se il tuo hosting non promette scintille e il Tema che hai scelto non è ottimizzato al meglio, rischi di fare un buco nell’acqua anche con un plugin per la cache.

La nostra recensione di Wp Rocket inizia proprio da qui. La premessa è che il sito che analizzerò qui di seguito è quello in cui ti trovi ora, con un hosting low cost, veloce, condiviso e gestito. Alle spalle c’è Varnish lato server che ottimizza già di suo molti parametri. Anche se la velocità era già discreta a priori, ho comunque voluto installare Wp Rocket per gestire in autonomia alcuni parametri base. Come il pixel di Facebook ed il tracking di Analytics, oltre al caricamento secondario di Javascript ed altre cosette.

Tre siti a confronto

Per essere del tutto trasparente, ti mostro i risultati che GTMetrix mi ha fornito su tre dei miei siti. Nel primo riquadro vedrai questo sito in cui ti trovi ora, mentre il secondo un sito generalista presente in Google News e nel terzo un sito di notizie legato solo al mondo della televisione. Nel primo caso come ti ho detto poco prima la combinazione presente è Varnish + Wp Rocket. Nel secondo invece LiteSpeed + Wp Rocket, mentre nel terzo solo LiteSpeed. Come puoi facilmente notare, questo sito ha un peso minore rispetto al suo secondo rivale. Eppure carica i contenuti con meno velocità.

In tutti e tre i casi il tema è Extra di Elegant Themes, abbastanza pesante per via della corposità dell’aspetto grafico. I parametri che vedi qui sotto servono comunque a dimostrarti come non esiste un plugin per la cache che fa miracoli. La vera differenza è la qualità del server e del Tema, unita all’ottimizzazione del sito ed alla conoscenza dei parametri che puoi migliorare manualmente.

E senza Wp Rocket che succede?

Per fare un’accurata recensione di Wp Rocket ti mostrerò ora solo i parametri riferiti a Wp Win, senza l’utilizzo del plugin. Come puoi notare dall’immagine qui sotto, cambiano alcuni dettagli. Tralasciamo il punteggio, che in realtà non vogliamo tenere in considerazione. La velocità diminuisce e triplica invece il peso della pagina. Le richieste al server invece rimangono più o meno stabili o comunque con una differenza davvero minima.

Wp WIN Gtmetrix senza Wp Rocket

Sono questi a tutti gli effetti i parametri che ci interessano, visto che lo score che vedi a sinistra con tutte le percentuali non restituisce sempre un risultato veritiero. Infatti il tool non è in grado di rilevare per esempio la presenza di GZip Compression in tutti e tre i portali, uno dei metodi per comprimere i files e migliorare la velocità di caricamento.

Conclusioni

Wp Rocket è in grado di migliorare le performance del tuo sito? Dipende. Per saperlo con certezza dovrai solo procedere con l’acquisto e fare un test. Le impostazioni corrette sono reperibili grazie ai documenti presenti nel sito ufficiale, ma a breve sono sicuro che farò una mia personale guida. Ricordati che avrai sempre a disposizione 14 giorni per fare le tue valutazioni e chiedere eventualmente un rimborso. Nel caso in cui non dovessi notare alcun miglioramento, potrai sempre riavere i tuoi soldi!

Per situazioni particolari e per ricevere dei consigli potrai inoltre fare affidamento sulla pagina Facebook ufficiale del plugin. Sono molto disponibili, basta seguire le regole della community. La recensione di Wp Rocket purtroppo si deve concludere con un nulla di fatto. Personalmente lo ritengo un ottimo plugin, di sicuro migliore di molti altri. Non è detto tuttavia che il tuo portale possa realmente ottenere un beneficio diretto dalla sua installazione. Per esempio il terzo portale che ho preso in considerazione in questo sito è un multisite: ti basti sapere che crea numerosi problemi, è pesante e inutile per la maggior parte degli utenti.

AGGIORNAMENTO – Ad un’ora di distanza dall’installazione, mi sono accorto che le metriche stavano peggiorando e le ultime immagini erano altamente fuori fuoco. Come se le avessi compresse fino a ridurle alla peggiore qualità possibile. Il problema molto probabilmente era dovuto ad un conflitto con Varnish SuperCache plugin. Se ti dovesse capitare, dovrai disattivare Wp Rocket e cancellare le immagini compromesse. Una volta caricate le nuove, vedrai che ritornerà tutto come prima.

0 0 votes
Article Rating